2020 Eifel Grand Prix, Saturday - LAT Images

F1 | MERCEDES, SVILUPPI FINITI

In questa stagione 2020 la Mercedes la fa assolutamente da padrona incontrastata con Lewis Hamilton sempre più vicino a vincere un ulteriore Mondiale eguagliando cosí Michael Schumacher; l’unico rivale concreto sembra essere Bottas che però a causa di indecisioni e sfortune non sembra essere davvero un contendente al Titolo 2020. Nonostante l’incredibile vantaggio di cui godono le frecce nere sembrerebbe che lo sviluppo della W11 sia terminato parecchio tempo fa, forse anche per questo la Red Bull è sembrata in forma migliore del solito allo scorso GP dell’Eifel.

A tal proposito Toto Wolff ha detto: “Abbiamo terminato lo sviluppo della vettura molto tempo fa. Già in passato abbiamo cercato di farlo, è una decisione frutto di lunghe riflessioni. Non accade ogni anno di poter chiudere un capitolo con largo anticipo, ma nel 2021 i regolamenti cambieranno molto. Perciò abbiamo deciso, come gli anni precedenti, di concentrarci sulla vettura della stagione successiva. Questo è il motivo per cui si nota un variare delle prestazioni. Noi siamo sempre molto forti ad inizio e metà stagione, poi quelli che continuano a sviluppare la loro macchina si avvicinano nelle ultime gare”.

2020 Eifel Grand Prix, Friday – LAT Images

Importante ricordare che il prossimo anno non entreranno in vigore i regolamenti previsti (spostati al 2022), ma solo alcune modifiche regolamentari tra cui anche la riduzione del carico aerodinamico generato dal fondo della monoposto. Forse però anche il recente divieto di cambio modalità della Power Unit potrebbe aver influito sullo spostare tutto l’impegno di Mercedes al progetto 2021. Ecco quindi che potremmo assistere ad un ribaltamento della situazione attuale con una Red Bull sempre più vogliosa di battere la scuderia di Brackley. 

Filippo
Appassionato dei motori sin da prima che fossero inventati. Ho creato f1motogp.com perchè non sapevo come impegnare il tempo libero e ora che il gruppo si è ampliato continuiamo a pubblicare con costanza ed impegno. Accreditato giornalista in Formula E, F2 e F3 e presto, almeno si spera, anche in Formula 1; cosí da potervi portare contenuti ancora più interessanti!