RAIKKONEN Kimi (fin), Alfa Romeo Racing C39, portrait during the Formula 1 Pirelli Gran Premio Della Toscana Ferrari 1000, 2020 Tuscan Grand Prix, from September 11 to 13, 2020 on the Autodromo Internazionale del Mugello, in Scarperia e San Piero, near Florence, Italy - Photo Antonin Vincent / DPPI

F1 | PER ENTRARE IN FORMULA 1 SERVONO 200 MILIONI $

Da quando esiste la Formula 1 è sempre stata la massima espressione della categoria Motorsport, poi certo negli ultimi anni anche la Formula E ha fatto la sua comparsa e sempre più appassionati la seguono, tuttavia il fascino della Formula 1 rimane sempre lo stesso, un po’ un mistero spiegare perché rimanga, ma così è.

Nel nuovo Patto della Concordia, di cui già avevamo parlato, la FIA in accordo con Liberty Media ha deciso di inserire una clausola per chiunque voglia entrare in questo mondo esclusivo: 200 milioni di dollari sono richiesti a chiunque voglia creare la propria Scuderia per prendere il via ad un Gran Premio di Formula 1.

Come molti di voi sapranno al termine di ogni Campionato le Scuderie ricevono, in base al piazzamento, milioni di dollari. La nuova clausola tutela la difficile situazione che tutte le Case stanno vivendo a seguito della crisi generata dal Coronavirus: se infatti dovesse entrare un nuovo team e diminuire le “fette” di denaro date come Premio alle Scuderie a fine stagione, i 200 milioni richiesti sanerebbero questa differenza.

“Solo quando entreranno in vigore le nuove regole nel 2022 saremo aperti all’ingresso di nuove scuderie, prima dobbiamo verificare tutti gli assestamenti delle novità che abbiamo in programma” ha commentato Ross Brawn lasciando sottintendere che nell’imminente non si aspettano nessuna novità sulla griglia di partenza. Eccezion fatta per la Aston Martin nel 2021 che però non sarà una vera e propria nuova Scuderia in quanto rileverà l’attuale Racing Point.

End Racism Ceremony, HAMILTON Lewis (gbr), Mercedes AMG F1 GP W11 Hybrid EQ Power+, portrait during the Formula 1 Pirelli Gran Premio Della Toscana Ferrari 1000, 2020 Tuscan Grand Prix, from September 11 to 13, 2020 on the Autodromo Internazionale del Mugello, in Scarperia e San Piero, near Florence, Italy – Photo Florent Gooden / DPPI
Filippo
Appassionato dei motori sin da prima che fossero inventati. Ho creato f1motogp.com perchè non sapevo come impegnare il tempo libero e ora che il gruppo si è ampliato continuiamo a pubblicare con costanza ed impegno. Accreditato giornalista in Formula E, F2 e F3 e presto, almeno si spera, anche in Formula 1; cosí da potervi portare contenuti ancora più interessanti!