BAHRAIN INTERNATIONAL CIRCUIT, BAHRAIN - NOVEMBER 28: Romain Grosjean (Photo by Andy Hone / LAT Images)

F1 | PIETRO FITTIPALDI SOSTITUIRÀ GROSJEAN AL GP DI SAKHIR

Ieri pomeriggio abbiamo tutti assistito al terribile incidente nei primi giri del GP del Bahrain che ha coinvolto il pilota della Haas Romain Grosjean.

Fortunatamente è riuscito ad uscirne illeso con sono qualche ustione alle mani.

La scuderia ha deciso comunque di concede a Romain “almeno una gara” di riposo per riprendersi.

DI conseguenza il giovane pilota di riserva Pietro Fittipaldi, nonché nipote del due volte campione di F1 Emerson Fittipaldi, prenderà il posto dello svizzero facendo il suo esordio in Formula 1.

Il 24enne ha già testato l’auto del 2018 e del 2019, ma venerdì avrà la possibilità di guidare la monoposto del 2020 in qualità di pilota della scuderia.

Dopo che è stato deciso che la cosa migliore per Romain (Grosjean) era saltare almeno una gara, la scelta di mettere Pietro (Fittipaldi) in macchina è stata abbastanza facile“, ha detto Steiner.

Pietro guiderà la VF-20 e ci conosce bene essendo stato in giro per la squadra nelle ultime due stagioni come collaudatore e pilota di riserva. È la cosa giusta da fare ed è ovviamente una buona opportunità per lui“.

È stato paziente ed è stato sempre preparato per questa opportunità – e ora è arrivata. Ecco perché lo vogliamo in macchina e sono sicuro che farà un buon lavoro. È molto impegnativo essere convocato all’ultimo minuto, ma come ho detto, penso che sia la cosa giusta da fare per il team Haas F1“.

Fittipaldi ha aggiunto: “Soprattutto sono contento che Romain sia sano e salvo. Siamo tutti molto felici che le sue ferite siano relativamente minori dopo un incidente così grave“.

Ovviamente, non è una serie di circostanze ideali per avere la mia prima opportunità di competere in Formula 1, ma sono estremamente grato a Gene Haas e Guenther Steiner per la loro fiducia nel mettermi al volante questo fine settimana“.

Sono stato molto con la squadra in questa stagione, sia a bordo pista che in sessioni al simulatore, quindi ho familiarità con le procedure operative della squadra durante un weekend di Gran Premio. Sarà entusiasmante iniziare la mia prima carriera in Formula 1 – darò il massimo e non vedo l’ora di iniziare le prove libere venerdì in Bahrain“.

Fittipaldi ha iniziato a correre su una monoposto dal 2013 dopo aver iniziato con i kart. Ha vinto il campionato di Formula V8 3.5 nel 2017 con sei vittorie, 10 podi e un record di 10 pole position prima che la sua carriera lo portasse all’Indycar, alle gare di Endurance e, nel 2019, al DTM.

Ha fatto sette presenze di prova con Haas dal 2018, l’ultima delle quali è stata il test per giovani piloti del 2019 ad Abu Dhabi.

Infine, sarà il quarto membro della famiglia Fittipaldi a correre in F1 dopo il nonno Emerson (1970-1980, 144 partecipazioni), il fratello di Emerson Wilson (1972-1975, 35 partecipazioni) e il figlio di Wilson, Christian (1992-1994, 40 partenze).

Embed from Getty Images

Lorenzo Zorri
Appassionato sin da giovane di motori, ho voluto unirmi al gruppo per contribuire alla crescita di questo sito. Attualmente dedito ai compiti di Autore, Amministratore SEO e SocialMedia Manager.