SOCHI, RUSSIA - SEPTEMBER 27: The Red Bull Racing team prepare for a pitstop Photo by Mark Thompson/Getty Images) // Getty Images / Red Bull Content Pool // SI202009270253 // Usage for editorial use only //

F1 | QUANTO GUADAGNANO I MECCANICI DI FORMULA 1? ECCO GLI STIPENDI

PREMESSA: Per chiarezza teniamo a precisare che riguardo l’argomento questi sono RUMORS. Stiamo tentando di contattare le Scuderie per conoscere i SALARI UFFICIALI, pertanto vi consigliamo di rimanere sintonizzati sul nostro sito per non perdervi nessun aggiornamento a riguardo!

Spesso si sente dire: “quanto mi piacerebbe lavorare in Formula 1, verrei anche pagato bene!” Ma il più delle volte nemmeno si sa quello che si sta dicendo dato che le abilità richieste sono le più disparate; su una cosa però non ci si sbaglia: i meccanici di Formula 1 prendono uno stipendio più che dignitoso.

Il vero “boss” è il Capo Squadra, ossia colui che sceglie gli ingegneri, i meccanici che eseguiranno il pit stop ed è anche il loro diretto responsabile. I top team pagano queste figure davvero parecchio, sebbene i loro salari non siano di dominio pubblico abbiamo raccolto dati da fonti autorevoli.

Il capo squadra é la figura più pagata e può arrivare a percepire fino a 1 milione di dollari all’anno, secondi i meccanici che avvitano e svitano le gomme con una media di 350.000$ annui, seguono i “porta gomme” ossia i meccanici che sfilano le gomme usate e infilano sul cerchione le nuove: per loro 270.000$. Lo “stabilizzatore” ossia i due uomini che tengono la monoposto ai due lati dell’abitacolo per diminuire le vibrazioni al pit percepiscono 90.000 $ annui, mentre l’addetto preposto allo spegnimento di eventuali incendi ne percepisce “solo” 30.000 $.

Filippo
Appassionato dei motori sin da prima che fossero inventati. Ho creato f1motogp.com perchè non sapevo come impegnare il tempo libero e ora che il gruppo si è ampliato continuiamo a pubblicare con costanza ed impegno. Accreditato giornalista in Formula E, F2 e F3 e presto, almeno si spera, anche in Formula 1; cosí da potervi portare contenuti ancora più interessanti!