F3 | POLE DI HAUGER, COLLET PENALIZZATO

Dopo sole due settimane di pausa la Formula 3 torna in pista sul tracciato di Spielberg, Austria. Il venerdì, come sempre ormai, offre subito la sessione di qualifica, dove i piloti tirano fuori il massimo potenziale dalle loro monoposto per aggiudicarsi la pole per la Feature Race.

Ad avere ancora una volta la meglio è stato Hauger, il rookie della PREMA ha segnato la sua seconda pole stagionale, conquistando così anche i punti addizionali. Il norvegese è stato favorito dalla penalità di 3 posizioni inflitta a Collet a sessione in corso, facendolo scendere in quarta posizione dopo aver stabilito il tempo migliore della sessione. Al fianco di Hauger partirà Vesti, pilota del programma giovani Mercedes. Terza posizione per il russo Smolyar, che si conferma come pilota dalle ottime qualità.

“Una qualifica un po’ disordinata nel complesso, ma abbiamo comunque preso la pole. C’è stato così tanto da fare, soprattutto nell’ultimo tentativo con la bandiera rossa dopo aver scaldato le gomme, e le poche gocce di pioggia che hanno iniziato a cadere. Alla fine siamo riusciti a fare un buon giro e finire davanti. Ovviamente, c’è ancora un lungo weekend davanti, ma è stato sicuramente un buon inizio.”

Queste le dichiarazioni di un soddisfatto Hauger, non si può dire lo stesso per i suoi compagni Caldwell e Leclerc , in P8 e P9.

“È stata una qualifica difficile, perché era difficile gestire il traffico. Penso che il ritmo sia stato buono, ma ho fatto un piccolo errore in quello che sarebbe stato il mio miglior giro. Tuttavia, il fine settimana non è finito, quindi cercheremo di tornare nelle gare.”

Cos’ il fratellino di Charles, rookie con ancora qualche difficoltà. Ci sarà però opportunità di fare punti con la prima gara del sabato, vista l’inversione di griglia per le prime dodici posizioni. Il leader del mondiale Hauger parte P12, ma per quello che ha già dimostrato potrebbe non essere un problema per lui.