ISTANBUL, TURKEY - OCTOBER 07: (Photo by Mark Thompson/Getty Images) // Getty Images / Red Bull Content Pool // SI202110070108 // Usage for editorial use only //

Honda presenta le livree in onore del GP di Turchia

Iniziato il tutto 2 giorni fa con un teaser sugli account social della Honda, questa mattina è stata presentata in via ufficiale la nuova livrea che l’olandese e il messicano della Red Bull avranno l’onore di portare in quello che sarebbe dovuto essere il weekend di gara di casa Honda, ma annullato causa pandemia.

La nuova livrea Red Bull si aggiunge a quella della casa di Faenza, anch’essa motorizzata Honda, per celebrare l’alleanza vincente dei team con il fornitore delle Power Unit e per dare ai tifosi del produttore in Giappone la possibilità di salutare l’azienda, in quella che avrebbe dovuto essere l’occasione della sua ultima gara di casa a Suzuka.

 Le due Red Bull di Max Verstappen e del compagno di squadra Sergio Pérez saranno caratterizzate da una livrea prevalentemente bianca ispirata alla leggendaria Honda RA 272, con la quale il pilota statunitense Richie Ginther ha inaugurato la prima vittoria di Formula Uno dell’azienda al Gran Premio del Messico del 1965.

Anche AlphaTauri porterà una livrea dedicata, ma le differenze saranno minori (essendo molto più simile alla livrea originale). Le ali posteriori delle monoposto AT02 guidate da Pierre Gasly e Yuki Tsunoda conterranno il messaggio della parola ありがとう(arigato), che significa “grazie“.

Dal lancio della partnership tra Red Bull, e Honda nel 2018, il produttore giapponese ha aiutato sia Red Bull Racing che AlphaTauri a raggiungere la cima del podio di Formula Uno, con un totale di 35 podi, 11 pole e 13 vittorie.

Christian Horner, CEO e Team Principal della Red Bull Racing Honda, ha dichiarato: “Non vedevamo l’ora di dare ai tifosi giapponesi della Honda la possibilità di celebrare il nostro rapporto di grande successo in Formula Uno, sul terreno di casa a Suzuka. Con la gara vittima della pandemia, non potevamo lasciare passare il fine settimana senza rendere omaggio alla Honda e ai suoi fantastici fan di casa portando un po’ del suo patrimonio a Istanbul. La livrea scelta per le nostre auto rende omaggio al notevole viaggio di Honda in F1 e speriamo di poter dare ai fan un’altra vittoria in quei colori leggendari questo fine settimana“.

Koji Watanabe, Chief Officer for Brand and Communication Operations di Honda, ha aggiunto: “Tutti in Honda sono estremamente delusi dal fatto che il Gran Premio del Giappone abbia dovuto essere annullato, pur comprendendo pienamente e concordando con le ragioni di questa decisione. Eravamo particolarmente ansiosi di correre sul circuito di Suzuka, poiché è il nostro ultimo anno in questo sport, in un momento in cui entrambe le nostre squadre si comportano molto bene. Apprezziamo anche che i fan giapponesi non vedessero l’ora di vedere l’ultima apparizione della Honda qui e Yuki Tsunoda guidare nella sua gara di casa. Sappiamo che una livrea speciale non può sostituire quello che sarebbe stato un fine settimana molto emozionante, ma speriamo che i fan Honda di tutto il mondo, specialmente quelli in Giappone, accetteranno questa livrea speciale come un piccolo segno del nostro apprezzamento per il loro continuo sostegno per così tanti anni“.

Red Bull livery Turkish GP

Immagine 1 di 4

ISTANBUL, TURKEY - OCTOBER 07: (Photo by Mark Thompson/Getty Images) // Getty Images / Red Bull Content Pool // SI202110070108 // Usage for editorial use only //

Lorenzo Zorri
Appassionato sin da giovane di motori, ho voluto unirmi al gruppo per contribuire alla crescita di questo sito. Attualmente dedito ai compiti di Autore, Amministratore SEO e SocialMedia Manager.