Monza sbanca con più di 200.000 presenze!


Il circus della Formula 1 sembra avere buone statistiche dalla sua parte. Il 2019 è stato uno degli anni migliori per quanto riguarda l’affluenza in pista e nel paddock. Il bilancio conclusivo del Mondiale di Formula Uno 2019 a livello di presenze è ampiamente soddisfacente e parla di una crescita dell’1.75% rispetto all’annata precedente, un incremento di tutto rispetto, al quale va aggiunto che è stato segnato un +4% a livello di presenze domenicali e +7.15% nei paddock.
 
Ma non basta, infatti sono ben otto su ventuno i Gran Premi disputati nei quali le presenze totali sono state più di 200.000 considerati tutti e tre i giorni di spettacolo. Dato sorprendente se si considera che questo mondo non è stato esente da critiche nell’ultimo periodo, visto e considerato il dominio Mercedes degli ultimi sei anni e le ingenti critiche circa il calo di spettacolarità delle gare, giudicate da molti lunghe e noiose.
In tutto questo lungo 2019 quindi la F1 ha toccato i 4.164.948 spettatori dal vivo (considerato che il sabato di Suzuka era stato completamente cancellato a causa del tifone). Per una media di circa 202.000 tifosi a gara. Particolarmente interessante è il dato di tifosi al GP di casa (Monza) con uno sbalorditivo +9.29% rispetto al 2018.
Filippo
Appassionato dei motori sin da prima che fossero inventati. Ho creato f1motogp.com perchè non sapevo come impegnare il tempo libero e ora che il gruppo si è ampliato continuiamo a pubblicare con costanza ed impegno. Accreditato giornalista in Formula E, F2 e F3 e presto, almeno si spera, anche in Formula 1; cosí da potervi portare contenuti ancora più interessanti!