Porsche Carrera Cup Italia, 24/10/2010 - Monza Flickr

PCCI | PORSCHE CARRERA CUP ITALIA

La Porsche Cup è una competizione automobilistica monomarca ideata dalla famosissima casa tedesca Porsche.

Esistono 3 tipologie di campionati Porsche Cup:

  • Porsche Supercup
  • Porsche Cup nazionali
  • Porsche Cup regionali

La Porsche Supercup è una competizione mondiale il cui programma per lo più coincide con le tappe del campionato di Formula 1, soprattutto quelle europee.

Le Porsche Cup nazionali sono invece competizioni relegati ai singoli paesi. La Porsche Carrera Cup Italia è il campionato che ha luogo in Italia e di cui la nostra redazione si occuperà.

Le Porsche Cup regionali sono infine serie più piccole conosciute come Porsche GT3 Cup Challenge o Porsche GT3 Cup Trophy (conosciute recentemente col nome di Porsche Sprint Challenge).

 

Porsche 911 GT3 Cup

L’auto utilizzata nella Porsche Carrera Cup Italia è la Porsche 911 GT3 Cup creta sulla base della settima generazione della Porsche 911.

Dotata di un motore boxer in alluminio a 6 cilindri montato posteriormente e un cambio sequenziale a 6 marce è capace di erogare 485 CV a 7500 giri/min e una coppia massima di 480 Nm a 6.250 giri/min.

Il un nuovo rivestimento frontale e posteriore che ottimizza la corrente d’aria, i fari a LED con proiettori a 4 punti e l’originale design del gruppo ottico posteriore caratterizzano il nuovo look della 911 GT3 Cup.

 

Weekend

Il weekend inizia con le prove libere del venerdì che si tengono nel primo pomeriggio. Al sabato mattina prendono poi il via le qualifiche seguite al pomeriggio dalla prima delle due gare. Infine, alla domenica, inizia la seconda ed ultima gara.

La durata di ogni gara è di 25 minuti più un giro finale.

Lorenzo Zorri
Appassionato sin da giovane di motori, ho voluto unirmi al gruppo per contribuire alla crescita di questo sito. Attualmente dedito ai compiti di Autore, Amministratore SEO e SocialMedia Manager.