XE | NUOVO TEAM: HISPANO SUIZA XITE ENERGY TEAM!

Oggi la Extreme E accoglie nel campionato un altro team: HISPANO SUIZA XITE ENERGY TEAM.

Il team è creato dalla collaborazione tra la famosissima casa automobilistica spagnola Hispano Suiza e il marchio di bevande energetiche Xite Energy.

Nata nel 1904, la Hispano Suiza divenne uno dei marchi più celebri della penisola iberica famosa per le auto di lusso, recentemente ritornata in auge con la presentazione della Carmen Boulogne.

Oggi la casa spagnola si unisce agli altri team per intraprendere questo percorso all’insegna del combattimento ai cambiamenti climatici.

Alla guida del bolide della Extreme E per il team spagnolo saranno: Oliver Bennett e Christine Giampaoli Zonca.

Oliver Bennett è un pilota britannico di 28 anni che nel 2016 ha debuttato al British Rallycross Championship e la stagione successiva ha lottato per il titolo.

Ha anche partecipato al FIA World Rallycross Championship, dove ha gareggiato nelle ultime stagioni, a numerosi eventi di Rallycross americani e al Gymkhana GRID a Cape Town nel 2018, dove ha dato una grande prestazione.

Christine Giampaoli Zonca, conosciuta come Christine GZ, è una pilota italo-canaria di 27 anni.

Ha fatto il suo debutto nel rally nel 2014, ottenendo la sua prima vittoria in un rally su ghiaia e il titolo di campionessa regionale delle Isole Canarie su veicoli a trazione anteriore.

Nel 2016 ha debuttato nel World Rally Championship (WRC) al Rally de Catalunya, come membro della prima squadra di rally tutta al femminile, e ha vinto la categoria femminile del Campionato spagnolo di rally su ghiaia.

Dall’anno successivo, Giampaoli si è concentrata sulla partecipazione a gare fuoristrada, negli Stati Uniti e in Messico, dove ha ottenuto il settimo posto nella famosa Baja 1000, all’interno della categoria Pro UTV Turbo. Nel 2020 è diventata il pilota principale dell’Avatel Racing Team.

Il team sarà guidato da Juli Mundet Caballero, rinomato ingegnere spagnolo che ha lavorato in diverse aree dell’industria automobilistica, sia nei reparti di prodotto che di ricerca e sviluppo e concorrenza. Dal 2010 ha servito come ingegnere di pista in varie competizioni, tra cui il FIA World Rallycross Championship.

Il presidente del team, Miguel Suqué Mateu, ha dichiarato : “HISPANO SUIZA ha sempre integrato valori come sportività e competizione nel proprio DNA: entrambi di vitale importanza per questo progetto. Essere in grado di portare il nostro marchio nel deserto, al Circolo Polare Artico o in Amazzonia, e farlo anche in modo competitivo e sostenibile mentre ci prendiamo cura del nostro pianeta, è qualcosa di magnifico che raggiungeremo in una competizione rivoluzionaria come Extreme E“.

La giovane Christine ha poi aggiunto: “Sono molto entusiasta di far parte di HISPANO SUIZA XITE ENERGY TEAM. Stiamo per competere con un veicolo molto potente che rappresenta il futuro dell’industria automobilistica, 100% elettrico. Abbiamo anche l’opportunità di aumentare la consapevolezza sui cambiamenti climatici dimostrando che puoi gareggiare in alcuni dei luoghi più remoti del mondo senza inquinare il pianeta. Sono molto orgoglioso di lavorare per un’azienda così innovativa come HISPANO SUIZA e apprezzo molto la fiducia riposta in me da Avatel. Penso che avere team misti sarà una grande opportunità per dare ai piloti donne maggiore visibilità e contribuirà ad avere una presenza femminile più forte nel motorsport in futuro. Sono estremamente felice di condividere un’auto con Oliver: è un grande pilota; Seguo la sua carriera da un po ‘di tempo e sono sicuro che ci completeremo a vicenda alla perfezione. Ora non vedo l’ora di correre e fare del mio meglio per la nostra squadra”.

Lorenzo Zorri
Appassionato sin da giovane di motori, ho voluto unirmi al gruppo per contribuire alla crescita di questo sito. Attualmente dedito ai compiti di Autore, Amministratore SEO e SocialMedia Manager.