Si è avviata stamattina la prima fase delle qualifiche della prima tappa della Extreme E, campionato elettrico off-road, e non sono mancati colpi di scena.
Le qualifiche si dividono in due sessioni e in ciascuna di esse ogni squadra cerca di compiere due giri del tracciato, uno per ciascun pilota, nel minor tempo possibile.
Alla fine del primo giro si ha lo “switch”: la vettura entra in pit lane e si ha il cambio di piloti.

Alla fine di questa prima intensa sessione di qualifiche troviamo in testa il team di Nico Rosberg, ex campione di Formula 1, con un tempo di 10:43.565.
A seguire troviamo il tema X44, fondato dal pluricampione di Formula 1 Lewis Hamilton, che si posiziona in seconda dopo metà sessione in testa per soli 5 secondi.
La terza posizione se la sono aggiudicata Carlos Sainz (il padre del pilota Ferrari di F1) e Lala Sanz di Acciona Sainz Extreme E Team con un distacco di circa mezzo minuto dai leader.
Incredibile qualifica di Munnings dell’Andretti United, che ha dovuto percorrere metà qualifica con uno pneumatico a terra, dimostrando grande abilità nella guida; il team è riuscito nonostante la foratura ad ottenere una grande quarta posizione.




Non si può dire proprio lo stesso per il Team dell’ex campione di Formula 1 (sì, l’ennesimo) Jenson Button che si è posizionato a metà classifica con una differenza di più di un minuto e mezzo.
Segue poi Hispano Suiza che a causa di una penalità di ben 75 secondi si posiziona sesta.
Troviamo in settima posizione il team Ganassi Racing con un distacco di poco meno di 2 minuti dai leader.
Infine i team Cupra e Veloce Racing chiudono la classifica rispettivamente in ottava e nona posizione a causa del ribaltamento delle loro vetture che non hanno potuto quindi proseguire la qualifica.




Si può dire quindi un inizio tutt’altro che noioso quello della prima tappa della Extreme E.
Appuntamento ad oggi pomeriggio per la seconda sessione di qualifiche.
Leave a Reply